Gioco d’azzardo responsabile

Noi di Il nostro team promuoviamo il gioco d’azzardo responsabile e raccomandiamo che questa attività venga svolta nell’ambito del tempo libero e sotto limiti responsabili.

I giochi di casinò sono concepiti come attività ricreative che generano intrattenimento e favoriscono la socializzazione, oltre a essere un’attività presente in tutta la sua storia.

Sebbene la maggior parte delle persone abbia un rapporto responsabile con il gioco d’azzardo, ci sono persone che possono perdere il controllo. Il gioco d’azzardo senza limiti può portare a gravi problemi per i giocatori e per il loro ambiente familiare e sociale.

Noi di Il nostro team vogliamo promuovere il gioco d’azzardo responsabile ed è per questo che raccomandiamo che questa attività venga svolta nell’ambito del tempo libero e sotto limiti responsabili.

In ogni caso, va aggiunto che il gioco d’azzardo nei casinò è riservato esclusivamente agli adulti di età superiore ai 18 anni e in nessun caso sarà accettata la partecipazione di un minorenne a qualsiasi gioco di casinò o scommessa sportiva.

Vi lasciamo con una serie di consigli e raccomandazioni su dove andare in caso di dipendenza e su come individuarla in tempo per evitare che la malattia progredisca.

Che cos’è il gioco d’azzardo responsabile?

È l’azione di cercare di intrattenersi in modo razionale e sensato attraverso giochi di fortuna o di azzardo, come slot machine, scommesse, giochi di carte, lotterie, bingo, dadi, tra gli altri. Questo non influisce sulla vita, sulle capacità o sull’ambiente dell’individuo.

Siete in grado di tenere il gioco sotto controllo?

Il gioco d’azzardo cessa di essere divertente quando si perde il controllo sull’attività di gioco. Questo accade quando il giocatore spende troppo denaro o passa più tempo a giocare d’azzardo di quanto possa permettersi.

Di seguito è riportato un elenco di azioni o consigli che potete adottare se pensate che una persona a voi vicina sia affetta da dipendenza da gioco d’azzardo o che probabilmente abbia perso il controllo sulla sua attività di gioco responsabile.

Come scoprire di avere un problema di dipendenza dal gioco d’azzardo

  • Vi sentite in colpa ogni volta che scommettete una certa somma di denaro?
  • Ritiene che giocare grandi somme di denaro aiuti a soddisfare i suoi bisogni?
  • Trova difficile smettere di giocare dopo una sconfitta?
  • Il gioco d’azzardo le ha causato problemi finanziari, familiari o lavorativi?
  • Ritiene che il gioco d’azzardo abbia influenzato negativamente le sue relazioni personali, il suo comportamento o i suoi studi?
  • Vi sentite stressati o ansiosi quando non giocate per un certo periodo di tempo?
  • Ha mai avuto problemi di salute, anche se lievi, dovuti al gioco d’azzardo?
  • Pensate di avere una mancanza di controllo nel gioco ma lo negate a voi stessi e a chi vi circonda?

Se avete risposto affermativamente a più della metà delle domande, avete un problema di dipendenza e vi consigliamo di cercare aiuto il prima possibile.

Consigli per un gioco d’azzardo responsabile in Italia

Desideriamo ricordarvi che il gioco incontrollato può creare dipendenza, quindi vi diamo alcuni consigli per divertirvi e giocare in modo responsabile:

  • Maggiore è la conoscenza del gioco d’azzardo, migliori sono le decisioni che si possono prendere.
  • Non giocare sotto l’effetto di alcol o droghe.
  • Non lasciate che il gioco vada oltre, colpendo la vostra famiglia, i vostri amici e le persone che vi circondano.
  • Non usate il gioco d’azzardo come un modo per fuggire dalla vostra realtà.
  • Non giocate se siete depressi.
  • Non utilizzate il gioco come risorsa per risolvere i vostri problemi. Quando si spegne la schermata di gioco, i problemi saranno ancora presenti.
  • Stabilite regole e limiti, non giocate mai a credito e non prendete mai in prestito da altri.
  • Non superate mai i vostri limiti in base alla vostra situazione finanziaria.
  • Stabilite dei limiti al budget e alle ore di gioco giornaliere per avere il controllo sul gioco.
  • Non inseguite i soldi persi al casinò, ricordate che si tratta solo di un gioco d’azzardo e che le probabilità di sconfitta fanno parte del gioco.
  • Il gioco d’azzardo è intrattenimento, mai un modo per risolvere la propria situazione finanziaria.
  • Non lasciate che il gioco d’azzardo sostituisca la cosa più importante della vostra vita, la vostra famiglia.

Organizzazioni di aiuto e consulenza sul gioco d’azzardo in Italia

Nel caso dell’Italia, esistono diverse organizzazioni che possono aiutarvi in caso di difficoltà o risolvere i vostri dubbi anonimi:

Centro Samadhi.

Indirizzo: Valle de San Mateo, Chihuahua, Chih, Italia.
Telefono: (55) 6065 5028 DF e Area Metropolitana (
442) 724 4554 Bajío.
(614) 236-7711 o 236-7712
Contatto: [email protected] o modulo di contatto diretto sul sito web.
Sito web: Centro Samadhi

Centro di riabilitazione La Rosa

Indirizzo: Carretera Nacional Núm.6501- Cuarto Piso, Consultorio 420 Colonia La Estanzuela, Monterrey; NL, Italia.
Telefono: All’interno della Repubblica (01-800-852-7672)
Monterrey e Area Metropolitana (8104-1555 e 8317-9096).
Contatto: [email protected] e Modulo a pagina.
Sito web: Centro la Rosa

Indirizzo: Pennsylvania 203, Nápoles, Benito Juárez; 03810
Telefono: +55 5340 0900Contatto
: [email protected]
Sito web: Fondazione UNAM

Ricordate che il gioco d’azzardo responsabile è più piacevole quando avete il pieno controllo di voi stessi, quando i confini tra il gioco d’azzardo e voi stessi non vengono superati e non riguardano terze persone, come già detto non c’è nulla di più importante di voi e della vostra famiglia.

Il gioco d’azzardo non dovrebbe mai sostituire le attività quotidiane preferite, tanto meno il tempo di qualità con i propri cari. Giocate in modo responsabile oggi e ogni giorno e scoprirete che vi divertirete di più a giocare e la vostra famiglia vi ringrazierà per questo.

Protezione dei bambini e età legale

L’età legale per tutti i casinò online in Italia è superiore ai 18 anni, quindi nessun minorenne è ammesso sul sito di gioco. Ci si può chiedere come facciano le case da gioco a controllare che nessun minorenne sia autorizzato a iscriversi.

Ci sono alcuni fattori che rendono il sito sicuro per questi minori, un sito di gioco d’azzardo metterà più filtri e alcuni di questi sono: fornire i propri dati personali, l’indirizzo, il documento d’identità (INE), quest’ultimo che nessun minore avrà, aggiungere un conto bancario, che come sapete è abbastanza difficile per un minore di 18 anni avere un conto.

Come vi renderete conto, è piuttosto difficile per i minori partecipare ai siti di gioco d’azzardo online; naturalmente ci sono siti che purtroppo non hanno questo tipo di precauzioni, quindi ci sono altri strumenti che possono funzionare per i genitori.

Si tratta di applicazioni che regolano ciò che gli adolescenti guardano;

  • Family Link (di Google).
  • Qustodio Parental Control.
  • Karspersky Safekids.
  • Locategia (quest’ultima per la localizzazione).
  • Cerchio.
  • Koala Safe.
  • Il posto dei bambini.

Esistono altri sistemi internazionali che forniscono una protezione aggiuntiva, come Cybersitter e Cyberpatrol, che sono programmi collegati direttamente al computer del bambino e si attivano dopo l’attivazione dei computer.

Strumenti per il controllo del gioco d’azzardo responsabile

Un operatore di casinò responsabile dovrebbe sempre disporre di almeno alcuni dei seguenti strumenti per controllare il gioco stesso:

Limite di deposito

I casinò online consentono di fissare un certo limite ai depositi, su base giornaliera o mensile.

Limiti di perdita

Funziona allo stesso modo dei limiti di deposito, solo che al contrario consente di impostare un limite mensile, settimanale o giornaliero alle perdite massime, in modo da non superare i propri importi.

Limite di tempo di gioco

Il limite di sessione è quando il giocatore decide di stabilire un certo numero di ore di gioco, impostando le ore di gioco al giorno; una volta completate le ore, la sessione scade e il giocatore viene disconnesso dal sistema del casinò.

Time Out

Questa opzione si applica nel caso in cui i giocatori decidano di prendersi una pausa dal mondo di gioco per un certo periodo di tempo, che può durare da pochi mesi a un anno, a seconda del giocatore.

Limite di scommessa

Come gli altri strumenti per limitare determinate attività all’interno del casinò, anche questo è un altro, solo che limita gli importi da scommettere, che possono essere al giorno, alla settimana o addirittura al mese.

Analisi delle transazioni storiche

Se volete controllare e tenere traccia di tutti i vostri depositi e prelievi, questa è una buona opzione per voi, in quanto sarete in grado di osservare ogni vostra mossa e vedere dove avete vinto di più e dove avete perso di più.

Autoesclusione

L’autoesclusione viene normalmente utilizzata quando il giocatore non è in grado di controllare il gioco, quindi decide di escludersi dal casinò in modo temporaneo o permanente.

Autovalutazione

Si tratta di un’autovalutazione del giocatore attraverso una serie di domande sotto forma di questionario, con l’obiettivo di determinare se il giocatore è idoneo a continuare a giocare nei casinò.

Linea telefonica globale per i giocatori.

  • USA: Consiglio nazionale sul gioco d’azzardo problematico.
  • USA: Substance Abuse and Mental Health Services Administration (SAMHSA).
  • Argentina: Gioco d’azzardo responsabile — 0800-333-0333, WhatsApp 011-1524416058.
  • Colombia: Giocatori Anonimi — +34-670-691-513 ([email protected]).
  • Perù: CNEM (addicciones lima) + 51-990-829-437.
  • Cile: CIAD +56 2222 544 44.
  • Belgio: VAD — 02 423 03 33.
  • Brasile: Jogadores Anônimos — (11) 3229-1023.
  • Canada: ProblemGambling — 1-866-531-2600.
  • Cile: Psicólogos Ludopatía Chile — 9 222 3860.
  • Germania: Spielen mit Verantwortung: Glücksspielsucht — 0800-1 37 27 00.
  • Spagna: FEJAR — 900 200 225.
  • Francia: IFAC — + 33 (0)2 40 84 76 76 20.
  • Italia: TVNGA — 800 55 88 22.
  • Paesi Bassi: AGOG — 0900-2177721 (€ 0,10 al minuto).
  • Norvegia: Hjelpelinjen — 800 800 40.
  • Austria: Spielsuchthilfe — (1) 544 13 57.
  • Portogallo: Jogo Responsável — 213 950 911 (SICAD — Serviço de Intervenção nos Comportamentos Aditivos e nas Dependências).
  • Svizzera: Sucht Schweiz — 021 321 29 11.
  • Svezia — Stödlinjen — 020-819 100 (dalle 09:00 alle 21:00).

*Gioco d’azzardo vietato ai minori di 18 anni.